L'Etna

L'Etna, a' muntagna, cioé la montagna per antonomasia, come la chiamano i Siciliani, è il vulcano attivo più alto d'Europa e uno dei maggiori del mondo. Nel dialetto delle popolazioni che abitano i fianchi del vulcano si usa ancora oggi un nome antichissimo per indicarlo: Mongibello. Questo nome deriva dalla fusione di due parole, una latina, mons e una araba, gibel. Entrabe significano montagna. Di nuovo, dunque, nel linguaggio dei siciliani l'Etna è definita come la montagna per eccellenza.

Questo gigante di roccia, coperto di lava, di boschi e di leggende, offre ai visitatori uno spettacolo straordinario. Procedendo dalle sue pendici verso i crateri, che è possibile visitare accompagnati da guide specializzate, il paesaggio si trasforma. In basso terreni fertili e riccamente coltivati, più sù boschi lussureggianti di castagni, di querce e di lecci. Più in alto ancora la vegetazione si fa arbustiva e sempre più rada, finché il paesaggio non diventa lunare.

Ciclo Free vi invita a vivere la straordinaria emozione di conoscere questo gigante addormentato: l'Etna.

Etna - il vulcano - Ciclo Free - cicloturismo in Sicilia e noleggio biciclette - rent a bike in Sicily and Cycling tourism



Sicilia da scoprire