Cicloturismo in Sicilia e non solo

Il vento sul viso, una pedalata silenziosa e la strada che s'inoltra nel paesaggio rurale di una Sicilia inaspettata.

Il cicloturismo è molto più che un'occasione gradevole per fare sport all'aria aperta: è un modo straordinario di viaggiare.
Il mondo scorre, sotto di te, dolcemente, una pedalata dopo l'altra, con lo stesso ritmo del tuo cuore.

La salita, la discesa, la strada che si allunga verso l'orizzonte: la bicicletta è sempre lì, a interpretare il territorio, a raccontarlo, talvolta imponendoti di riversare la tua energia sui pedali, talvolta suggerendoti di allentare la tensione e di lasciarla andare, mentre il tuo sguardo si perde nel verde e nel blu.

Ciclo Free, il principale operatore di cicloturismo della Sicilia orientale ti invita a vivere un'esperienza meravigliosa, una vacanza da ricordare, da godere con tutti i tuoi sensi.

Questa sezione del sito dedicata al cicloturismo in Sicilia è stata segnalata da Il Bloggatore

Cicloturismo in Sicilia e noleggio biciclette

Buone ragioni per noleggiare una bicicletta in Sicilia: cicloturismo sui monti Iblei

Casale rurale immerso nel verde dei monti Iblei, vicino Ragusa Ibla. Una tappa del nostro tour in bicicletta in Sicilia orientale

Fare cicloturismo in Sicilia sui monti Iblei è stata per noi un'esperienza straordinaria. Abbiamo contattato Giuseppe Montalto, titolare di Ciclo Free e abbiamo noleggiato le sue city bike. Ci ha fatto piacere sapere che Giuseppe le aveva assemblate personalmente e che ne garantiva al 100% l'affidabilità. Un membro del nostro gruppo ha noleggiato una bicicletta da corsa e anche lui si è trovato molto bene. Paesaggi stupendi, paesini romantici, una costa splendida e una gastronomia tipica indimenticabile.

La nostra vacanza in bicicletta in tour per la Sicilia è riuscita proprio bene, grazie al supporto fattivo e concreto che ci ha dato Ciclo Free.


 

Ciclo Free: cicloturismo e noleggio biciclette in Sicilia. Cycling tourism in Sicily, rent a bike with Ciclo Free!

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 05 Febbraio 2015 23:23 )

 

Cicloturismo in Sicilia: il viaggio, lo sport, la scoperta. Una bellissima vacanza in bicicletta

La cassatina siciliana che abbiamo gustato all'agriturismo a Ragusa Tenuta Carbonara durante il nostro tour in bicicletta in Sicilia

Sono siciliano, e ho vissuto tutta la vita in Sicilia. Eppure confesso che della mia regione conosco molto poco. Vivo vicino al mare, dalle parti di Trapani, e qui da noi la costa è meravigliosa. Di conseguenza per le mie vacanze ho sempre scelto o di restare nella mia zona e di godermi il mare spettacolare di Trapani e di Favignana, oppure di lasciare la Sicilia e di visitare altre regioni d'Italia. Quest'anno, però, uno degli amici con cui faccio normalmente cicloturismo (ormai abbiamo girato quasi in tutte le regioni d'Italia) ha insistito perché ci decidessimo a fare del cicloturismo in Sicilia. "E' scandaloso", ha detto, "che conosciamo le strade e le campagne di mezza Italia e che non abbiamo mai fatto il tour della Sicilia in bicicletta!".

Ebbene, ci siamo informati e abbiamo saputo che Ciclo Free è il principale operatore di cicloturismo e di noleggio biciclette della Sicilia, e così ci siamo rivolti a Giuseppe Montalto per chiedergli una mano nel pianificare la nostra avventura in bici.

Abbiamo fatto uno straordinario giro della Sicilia orientale, e devo ammettere che ho avuto la sorpresa di scoprire una Sicilia che nemmeno immaginavo. Ho visto paesaggi verdissimi, molto diversi da quelli, comunque verdi e bellissimi, della mia zona in Sicilia occidentale. Abbiamo avuto l'occasione di passare attraverso paesini dove sembra che il tempo si sia fermato, e abbiamo potuto assaggiare specialità gastronomiche straordinarie della cucina tradizionale contadina che ci hanno sorpreso e deliziato. Al testo di questo articolo allego la bella foto di una cassatina siciliana (niente a che fare con quelle ricoperte di glassa e spesso troppo dolci che si comprano in pasticceria) che abbiamo gustato presso il buon ristorante dell'agriturismo a Ragusa Tenuta Carbonara.

Vogliamo ringraziare Giuseppe Montalto ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) per lo straordinario apporto che ha dato al nostro tour con i suoi suggeriimenti sui luoghi da visitare, con la qualità delle sue City Bike (biciclette affidabilissime e in ottime condizioni) e con le sue indicazioni sui percorsi da seguire.


Ciclo Free: cicloturismo in Sicilia e noleggio biciclette. Rent a bike in Sicily with Ciclo Free!

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 05 Febbraio 2015 23:25 )

 

Siracusa, il duomo visto di notte. Una tappa del nostro tour di cicloturismo in Sicilia con Ciclo FreeAbbiamo noleggiato le biciclette di Ciclo Free perché avevamo avuto delle ottime referenze da alcuni nostri amici cha avevano fatto lo stesso tour in Sicilia con Giuseppe Montalto l'anno precedente.

La vacanza in bicicletta ha superato tutte le nostre aspettative: sia i percorsi in campagna sia quelli in città erano tracciati attraverso posti bellissimi da vedere. Le biciclette erano di ottima qualità e Giuseppe, la guida cicloturistica, è stato sempre molto disponibile.

Bellissimo il duomo di Siracusa, che di notte s'illumina di una luce bianca bellissima, così come bellissimo è stato passeggiare a Ragusa Ibla. La tappa a Ragusa, all'agriturismo Tenuta Carbonara ci ha regalato dei momenti indimenticabili con la straordinaria cucina della signora Nella, a base di ricette della gastronomia tipica siciliana, mentre quella di Vizzini ci ha colpiti per la bellezza e per la particolarità del paesaggio. Sulla costa, poi, le viste sul mare erano spettacolari...

Insomma, grazie a Ciclo Free la nostra vacanza in Sicilia è stata come la desideravamo.


La bella fotografia pubblicata in questo articolo fa parte del patrimonio fotografico del progetto L'eco del gusto, il progetto di promozione della Sicilia incorniciato dal bel romanzo di Emanuele Lombardo, di cui Ciclo Free è partner.


Ciclo Free: cicloturismo e noleggio biciclette in Sicilia

 

Ciclo Free: cycling tourism and bikes for hitre in Sicily. Rent a bike in Sicily with Ciclo Free!

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 05 Febbraio 2015 23:27 )

 

Balcone barocco: una foto scattata a Siracusa lungo il percorso del nostro tour di cicloturismo in SiciliaAbbiamo noleggiato le biciclette di Ciclo Free a grande distanza di tempo: avevamo deciso di fare questo tour in bicicletta in Sicilia già a gennaio 2010 e così, sebbene sapessimo che non saremmo potuti partire prima di settembre, abbiamo scritto una email a Giuseppe Montalto ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) e abbiamo prenotato biciclette e assistenza su strada. Ciclo Free provvede al trasporto bagagli da un albergo all'altro, sicché il tuo viaggio si svolge davvero interamente in bicicletta, e ove necessario effettua anche il servizio di transfer da e per l'aeroporto.

Servizio impeccabile e vacanza ben riuscita, devo dire la verità. Le biciclette a noleggio erano di ottima qualità e tenute alla perfezione. La componentistica era di grande prestigio (io sono uno che se ne intende e sono anche abbastanza pignolo sotto il profilo del ciclismo).

Anche il periodo che abbiamo scelto è stato perfetto: a settembre abbiamo trovato pochissimo traffico sulle strade (anche grazie ai percorsi che ci ha indicato Giuseppe), una temperatura perfetta, un tempo sereno e paesaggi di straordinaria bellezza. Abbiamo deciso di fare il tour barocco in bici da corsa, e ce lo siamo goduto tutti fino in fondo.

Le città che abbiamo visitato erano spettacolari, soprattutto di sera.

Un grazie di cuore a Giuseppe Montalto per la sua assistenza professionale e costante.
Consigliamo senza dubbio a chiunque voglia fare del cicloturismo in Sicilia di rivolgersi a Ciclo Free: conviene affidarsi a chi ha esperienza e sa fare bene il suo mestiere.

Ciclo Free: cicloturismo e noleggio biciclette in Sicilia.

Ciclo Free: cycling tourism and bikes for hire in Sicily. Rent a bike in Sicily with Ciclo Free!

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 05 Febbraio 2015 23:26 )

 

Buone ragioni per noleggiare una bicicletta in Sicilia: la luce bassa del mattino, il verde delle campagne, i colori bellissimi del mare

Campagne coltivate vicino a Cassibile, Siracusa, lungo il percorso del mio tour in bicicletta in Sicilia orientale

Ho scelto di noleggiare una biciletta in Sicilia dopo aver visto le belle fotografie dei paesaggi di quest'isola così varia.

Quando pensi alla Sicilia ti vengono subito in mente le spiagge e, forse, se sei un po' più acculturato, pensi anche all'Etna, il vulcano più alto d'Europa che si trova appunto in Sicilia. Qui questo gigante è chiamato Mungibeddu, dall'unione della parola francese mont, montagna, e della parola araba jibel, di nuovo montagna. L'Etna, dunque, è chiamata dai siciliani "la montagna delle montagne".

Io però, non ho fatto il tour etneo di Ciclo Free (che mi riprometto di fare l'anno prossimo), bensì il tour barocco in bici da corsa, e mi sono goduto lo spettacolo dei colori estivi di questa ridente parte della Sicilia. La fotografia che allego a questa email vi mostra la bellezza dei colori della campagna di Cassibile, dalle parti di Siracusa, che ho colto durante una mia uscita di mattina presto (le ombre lunghe sulla campagna mi ricordano la freschezza dell'aria che tagliavo silenziosamente a bordo delle biciclette di Ciclo Free... bello anche l'effetto geometrico delle linee di fuga dei filari).

Mi definisco un ciclista ad alternanza di fasi: nel senso che per me esistono il ciclismo e il cicloturismo. Quando faccio ciclismo (in lombardia, nel territorio che conosco bene) l'obiettivo fondamentale si chiama sport. E così la soddisfazione dell'esperienza viene dal numero dei chilometri macinati e dai tempi che riesco a fare... ancora, alla mia età!

Ma quando faccio cicloturismo la soddisfazione viene dal visitare dei posti in bicicletta: la mia è una vera e propria vacanza in bicicletta immerso nel territorio e nella cultura del posto che sto visitando.

La gastronomia in questi casi ha un ruolo importante nel determinare il successo della vacanza... e devo dire che ho davvero mangiato bene a Ragusa e a Siracusa. La gastronomia tipica siciliana è un vero e proprio scrigno di aneddoti, di deliziose ricette e di idee geniali per ottenere il meglio dalle risorse della campagna. Ho chiesto di volta in volta al carissimo Giuseppe Montalto (titolare di Ciclo Free e mia guida cicloturistica in Sicilia) di consigliarmi un buon ristorante a Ragusa o a Siracusa dove mangiare bene, e devo dire che i suoi consigli non mi hanno mai deluso.

Aria fresca, clima gradevole, bei paesaggi, buona cucina tipica e percorsi naturalistici da mozzare il fiato... davvero consiglio a tutti di contattare Ciclo Free per organizzare la propria vacanza in bicicletta in Sicilia.


 

Ciclo Free: cicloturismo e noleggio biciclette in Sicilia. Noleggiare biciclette in Sicilia con Ciclo Free è facile e conveniente!

Rent a bike in Sicily with Ciclo Free! - Cycling tourism and bikes for hire in Sicily.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 05 Febbraio 2015 23:25 )

 

Cicloturismo in Sicilia: il gusto salato e dolce dei pomodori secchi

Pomodori secchi: il gusto dolce e salato della Sicilia.Un tour in bicicletta indimenticabile, il più bello della lunga serie di vacanze in bicicletta che ormai da anni ci concediamo io e mia moglie.

Quest'anno abbiamo deciso di noleggiare una bicicletta in Sicilia, e ci siamo rivolti a Ciclo Free, di Peppe Montalto. Giuseppe ci è piaciuto da subito, per via dei suoi modi garbati e per la competenza che ha da subito dimostrato nel campo del cicloturismo. E' una guida cicloturistica esperta del territorio e molto competente nel campo delle biciclette.

Le biciclette che abbiamo noleggiato presso di lui sono risultate in ottimo stato di manutensione e ci hanno dato sempre un rassicurante senso di affidabilità.

Ma la parte migliore della vacanza è stata la bellezza dei territori che abbiamo attraversato: un'esperienza unica, in contatto con una Sicilia che non ci aspettavamo.

Tra le tappe più interessanti del nostro tour in Sicilia c'è sicuramente la visita all'agriturismo Tenuta Carbonara, una vecchia masseria di Ragusa. Giuseppe ci ha suggerito di visitare questo casale ristrutturato fra le campagne dei monti Iblei, vicino a Giarratana (Ragusa). Siamo arrivati a all'agriturismo Tenuta Carbonara a metà mattinata. La signora Nella ci ha accolti e ci ha dato da chiaccherare come se fossimo stati dei vecchi amici. Ci siamo seduti qualche momento accanto a lei e abbiamo assistito al suo lavoro di preparazione. E' una cuoca straordinaria, ma la cosa che più ci ha colpiti è la varietà di ricette tipiche della gastronomia siciliana che prepara ancora oggi secondo le antiche ricette della nonna (in senso letterale: la sua nonna!).

Quel giorno aveva appena finito di preparare i pomodori secchi: "E' importante che i pomodori siano disposti a essiccare su un supporto traforato, in modo che l'umidità possa sfuggire da tutti i lati... e bisogna che siano tutti separati l'uno dall'altro... e per tenere lontani gli uccelli bisogna... e poi bisogna anche stare attenti a...

Insomma, a quanto pare dietro la preparazione dei pomodori secchi c'è una specie di disciplina: una serie di accorgimenti semplici e geniali che permettono di ottenere risultati dal gusto straordinario.

Insomma, all'agriturismo Tenuta Carbonara abbiamo scoperto che dentro ogni ricetta della cucina tipica siciliana c'è l'esperienza di generazioni di massaie, che si è perfezionata nei secoli per creare la delizia gastronomica che abbiamo avuto il piacere di assaggiare noi quel giorno: dei semplicissimi, poverissimi, straordinari pomodori secchi.

Una bella vacanza in bicicletta: un bel viaggio e una bella esperienza sportiva.


 

Ciclo Free: cicloturismo e noleggio biciclette in Sicilia. Noleggia una City bike o una bici da corsa con Ciclo Free!

Ciclo Free: cycling tourism and bikes for hire in Sicily. Rent a bike in Sicily with Ciclo Free!

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 05 Febbraio 2015 23:26 )

 

Grano, ulivi, carrubi, vigneti: il nostro tour di cicloturismo in una splendida Sicilia, assolata e generosa

Un campo di grano dopo la mietitura punteggiato di ulivi. Accanto uno splendido vigneto di uve Moscato di Noto. Immagine dal nostro Tour in bicicletta in Sicilia

Sole caldo e colori vivaci, queste sono le meravigliose sensazioni che porterò sempre nella mia memoria ripensando al nostro ultimo tour di cicloturismo in Sicilia! Una vacanza molto ben riuscita, grazie anche a tutte le premurose attenzioni che abbiamo ricevuto da Ciclo Free, l'operatore di cicloturismo e di noleggio biciclette a cui ci siamo rivolti per realizzare il nostro progetto di tour in Sicilia. Prima di partire avevamo le idee abbastanza chiare sulle tappe da fare e sui tragitti da seguire. Uno dei membri del nostro gruppo era già stato in Sicilia orientale e si era proposto di organizzare il tour in bici per tutti noi. Quando però abbiamo presentato il nostro programma a Giuseppe Montalto (che ringraziamo e che salutiamo attraverso questo contributo sul suo bellissimo sito) lui ci ha proposto tutta una serie di aggiustamenti che ci ha permesso di evitare di percorrere lunghi tratti di strada senza nulla di interessante da vedere e di sostituirli con tragitti diversi (su strade che solo un esperto del territorio come lui poteva conoscere) e che ci hanno portati ad attraversare paesaggi splendidi come quello che presentiamo nella bella fotografia allegata.

Abbiamo noleggiato le biciclette di Ciclo Free e le abbiamo trovate perfette: non si poteva ragionevolmente desiderare nulla di meglio. Buone biciclette, affidabili e in ottimo stato di manutenzione. Anche l'assistenza che abbiamo ricevuto durante il tour in bicicletta (per quanto il nostro fosse un tour "non guidato") è stata ineccepibile.

Tutto bene, insomma, e la vacanza in bicicletta ha lasciato a tutti noi un bellissimo ricordo.


 

Ciclo Free: cicloturismo e noleggio biciclette in Sicilia - Bicycling tourism and bikes for hire. Rent a bike in Sicily with Ciclo Free!

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 05 Febbraio 2015 23:21 )

 

Buone ragioni per noleggiare una bicicletta in Sicilia: il nostro tour tra i filari del Moscato di Noto

Un grappolo di uva Moscato di Noto, usata per preparare il delizioso vino Moscato di Noto DOC. Lo abbiamo degustato durante il nostro tour in bicicletta in Sicilia. Delizia delle delizie! Un profumo inebriante, un aroma complesso e dolce, un gusto caldo e avvolgente (anche se questo straordinario vino va servito freddo!).

Davvero possiamo anche noi dare un contributo a questa bella rubrica di Ciclo Free dal titolo: Buone ragioni per noleggiare una bicicletta in Sicilia. E le buone ragioni ci sono, ci sono eccome!

Abbiamo organizzato il nostro Tour Barocco in bici da corsa con la straordinaria collaborazione di Giuseppe Montalto, titolare di Ciclo Free e guida cicloturistica esperta. Abbiamo sempre seguito percorsi che ci portavano, percorrendo strade secondarie, attraverso paesaggi di straordinaria bellezza. Il quinto giorno, attraversando il territorio di Noto, Giuseppe ci ha proposto una breve sosta presso un'azienda vinicola di sua conoscenza: l'azienda Valenti.

Innanzitutto abbiamo avuto il piacere di pedalare proprio in mezzo ai filari di quest'uva ambrata ed elegantissima. Poi il signor Valenti ci ha accolti con grande cordialità e ha preparato per noi una degustazione (abbastanza informale, ma molto coinvolgente) del suo straordinario Acantus Moscato di Noto DOC.

Personalmente avevo già degustato del Moscato di Noto, ma mai avrei pensato di trovarmi di fronte a quella straordinaria miscela di profumi fruttati e di aromi suggestivi. Ognuno di noi ne ha ordinato qualche bottiglia e poi il nostro tour ha ripreso il suo corso.

Davvero splendidi i paesaggi nei quali è incastonata l'azienda agricola, tra campi di grano, enormi carrubi secolari, ulivi carichi di olive e agrumeti.

Il nostro Tour in bicicletta in Sicilia orientale è stato molto apprezzato da tutti i partecipanti: belle le tappe (suggestivi i luoghi da vedere e comode le sistemazioni per dormire), affascinanti i paesaggi (i percorsi seguivano quasi sempre strade secondarie a basso traffico automobilistico e alla portata del ciclista medio) e gradevoli anche i pasti (Giuseppe ci ha consigliato bene sui ristoranti e sulle specialità della gastronomia tipica siciliana da degustare).

Insomma, una vacanza in bicicletta decisamente riuscita.

Lasciamo con vivo entusiasmo questo contributo al bel sito internet di Ciclo Free e consigliamo a tutti, per le proprie vacanze in bicicletta e per i propri tour di cicloturismo, di contattare con fiducia Giuseppe Montalto.

[Pubblichiamo una bella fotografia che ritrae l'uva Moscato di Noto da cui si ottiene il delizioso vino Moscato di Noto DOC, che appartiene al patrimonio fotografico de L'eco del gusto, il progetto di promozione del territorio siciliano, ispirato al bel romanzo di Emanuele Lombardo, di cui Ciclo Free è partner e sostenitore].


Ciclo Free: cicloturismo e noleggio biciclette in Sicilia - Cycling tourism and bikes for hire in Sicily. Rent a bike in Sicily with Ciclo Free!

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 05 Febbraio 2015 23:15 )

 

Buone ragioni per noleggiare una bicicletta in Sicilia: straordinari sapori di mare

Vongole, cozze e telline: sapori di mare che abbiamo goduto durante il nostro tour in bicicletta in Sicilia con Ciclo Free

"Sapore di sale! Sapore di mare!" cantava Gino Paoli, e tutti gli italiani andavano appresso alle sue note melodiose sognando di vivere una splendida vacanza romantica in riva al mare... Lo devo confessare, io sono uno di quegli italiani.

Quest'anno ho deciso di venire giù in Sicilia a vivere la mia avventura romantica in bicicletta, insieme alla mia morosa (saluti anche da parte sua) e ho dato un po' uno sguardo in internet per vedere a chi ci potessimo rivolgere. Ci è subito saltato all'occhio il bel sito di Ciclo Free, che ci è sembrato professionale e stimolante. Così abbiamo scritto una email a Giuseppe Montalto (tanti cari saluti) e ci siamo fatti consigliare per organizzare il nostro tour in bicicletta in Sicilia. Abbiamo noleggiato le sue biciclette e le abbiamo trovate veramente affidabili e in ottimo stato. Ci ha fatto anche piacere sapere che le assembla lui personalmente, acquistando i diversi componenti da fornitori scelti da lui in base alla qualità e non al prezzo. "Poi quando la gente sale a bordo delle mie biciclette rimane stupita di quanto siano robuste, comode e affidabili, e va a finire che per fare cicloturismo in Sicilia tornano sempre a rivolgersi a me!" ci ha detto Giuseppe quando gli abbiamo chiesto quanto fossimo meravigliati per l'eccellente qualità delle sue biciclette a noleggio.

Siamo arrivati in Sicilia e abbiamo seguito i percorsi che Giuseppe ci ha consigliato. E' stato molto bello inoltrarci nelle campagne dell'entroterra della Sicilia orientale (abbiamo scattato davvero delle belle fotografie) e godere dei meravigliosi paesaggi marini della costa. Abbiamo toccato Vizzini, Palazzolo Acreide, Modica, Noto, Portopalo di Capopassero, Marzamemi, Avola e Siracusa, e in ogni tappa abbiamo goduto dei colori e dei sapori straordinari della Sicilia d'estate.

Abbiamo scritto questo articolo per ringraziare Giuseppe Montalto di tutte le attenzioni che ha avuto per noi durante il nostro tour in Sicilia in bicicletta, per averci indicato i percorsi più affascinanti da seguire e per averci consigliato le migliori strutture dove andare a soggiornare (ristoranti, agriturismo, bed and breakfast).

La foto che mandiamo è un dettaglio del bancone del pesce di un ristorante di Avola, che ci è stato consigliato dal signor Monello del Bed and Breakfast La terrazza sul mare, ad Avola. Lì abbiamo fatto la più buona mangiata di pesce della vacanza (a cui si ispira l'incipit di questo nostro contributo), mentre una doverosa menzione va fatta al ristorante dell'agriturismo a Ragusa Tenuta Carbonara, della signora Nella (mani d'oro in cucina!), dove abbiamo gustato buonissime (e talvolta introvabili) ricette della gastronomia tipica siciliana di una volta.

Da parte nostra consigliamo a tutti i cicloturisti di rivolgersi con fiducia a Ciclo Free per ricevere assistenza per i loro tour di cicloturismo in Sicilia o semplicemente per noleggiare delle ottime biciclette, City bike e bici da corsa.


 

Ciclo Free: cicloturismo e noleggio biciclette in Sicilia.

Ciclo Free: cycling tourism and bikes for hire in Sicily. Rent a bike in Sicily with Ciclo Free!

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 05 Febbraio 2015 23:23 )

 

Cicloturismo in Sicilia: il nostro tour in bicicletta lungo la costa orientale della Sicilia

Siracusa, il lungomare di levante. Foto dal nostro tour in bicicletta

Caro Giuseppe, ti mandiamo queste righe, come promesso, per ringraziarti dell'assistenza professionale e dell'accoglienza calorosa che ci hai riservato. Se vuoi puoi pubblicare un articolo sul tuo sito con queste nostre parole. Un caro saluto.

Quest'anno abbiamo noleggiato una bicicletta in Sicilia e abbiamo scelto Ciclo Free come partner per la nostra avventura ciclistica. Giuseppe Montalto, il titolare, è una guida cicloturistica esperta e devo dire che abbiamo molto apprezzato i suoi suggerimenti. Ci ha dato indicazioni molto utili sui percorsi da scegliere, sulle tappe da non perdere in Sicilia orientale e anche qualche buon suggerimento sui posti migliori dove andare a dormire a Siracusa e a mangiare bene.

Il problema, quando andiamo in vacanza in bicicletta, è che ci portiamo scritto in fronte "siamo dei turisti". Siamo attrezzati come dei turisti (macchine fotografiche al seguito per scattare belle fotografie dei posti che visitiamo, biciclette a noleggio e così via) e quando ci presentiamo in un ristorante rischiamo sempre di pagare il doppio degli avventori locali.

Uno dei vantaggi di fare cicloturismo con la guida di Ciclo Free è stato proprio il fatto di ricevere indicazioni utili sui migliori e più onesti ristoranti (eccezionale quello dell'agriturismo a Ragusa Tenuta Carbonara) o su buoni bed and breakfast dove andare a dormire.

I luoghi che abbiamo visitato durante il nostro tour in bici in Sicilia orientale sono stati tutti splendidi, e anche il clima estivo di quest'anno è stato favoloso. Pur essendo venuti in agosto in Sicilia non abbiamo avuto nemmeno una giornata di caldo soffocante (grazie anche al fatto che Giuseppe ci ha suggerito i posti più freschi da visitare, come Palazzolo Acreide, l'altopiano degli Iblei, e zone costiere ben ventilate).

Insomma, quest'anno la nostra avventura in bicicletta è stata un vero successo e siamo grati a Ciclo Free per l'assistenza professionale che ci ha dato.

La fotografia che abbiamo spedito è un'immagine del lungomare di levante della meravigliosa città di Siracusa. E' una vista che non racconta bene lo splendore della città (ricca di reperti greci e romani e di monumenti barocchi), ma rappresenta l'atmosfera romantica che ha avvolto tutta la nostra vacanza in bicicletta.

Grazie.
Molto probabilmente torneremo a pedalare in Sicilia, e se lo faremo ci rivolgeremo senz'altro a Ciclo Free.


 

Ciclo Free: cicloturismo e noleggio biciclette in Sicilia - City bike e bici da corsa.

Ciclo Free: cycling tourism and bikes for hire in Sicily

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 05 Febbraio 2015 23:27 )

 

Cicloturismo in Sicilia: pedalare fra le antiche rovine della Magna Graecia

Castello Eurialo, a Siracusa. Una delle tappe imperdibili del tour in bicicletta fra le antiche rovine della Magna Grecia

Per noleggiare le biciclette in Sicilia abbiamo scelto Ciclo Free. Dopo un rapido sguardo al sito internet abbiamo deciso di chiamare Giuseppe Montalto per conoscerlo di persona e per vedere che sensazione ci desse la sua voce "a pelle".

Abbiamo subito avuto un'impressione molto positiva e possiamo confermare che il servizio è davvero ottimo. Le biciclette a noleggio sono robuste, vengono consegnate in ottime condizioni e sono decisamente affidabili. L'esperienza ciclistica è molto gradevole. Poi c'è l'aspetto cicloturistico. Giuseppe Montalto si è rivelato una guida cicloturistica esperta del territorio e ci ha fornito tutte le dritte più utili a stabilire percorsi ottimali, in modo da coprire ogni giorno un numero di chilometri adeguato al nostro livello di forma fisica (non siamo più giovanissimi... ma pedaliamo ancora bene!).

Mia moglie ed io abbiamo anche molto apprezzato i suggerimenti di Ciclo Free sui luoghi da visitare in bici, sui posti dove fermarci a mangiare e sui bed and breakfast dove andare a dormire. Il nostro tour si è sviluppato tra Siracusa e Ragusa, e siamo molto contenti di come abbiamo usato il tempo delle nostre vacanze in bicicletta.

Un grazie sincero a Giuseppe Montalto e un arrivederci a presto.


 

Ciclo Free: cicloturismo in Sicilia e noleggio biciclette - City bike e bici da corsa.

Ciclo Free: cycling tourism in Sicily and bikes for hire. Rent a bike in Sicily with the help of Ciclo Free!

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 05 Febbraio 2015 23:32 )

 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 Succ. > Fine >>

Pagina 3 di 7