Cicloturismo in Sicilia e non solo

Il vento sul viso, una pedalata silenziosa e la strada che s'inoltra nel paesaggio rurale di una Sicilia inaspettata.

Il cicloturismo è molto più che un'occasione gradevole per fare sport all'aria aperta: è un modo straordinario di viaggiare.
Il mondo scorre, sotto di te, dolcemente, una pedalata dopo l'altra, con lo stesso ritmo del tuo cuore.

La salita, la discesa, la strada che si allunga verso l'orizzonte: la bicicletta è sempre lì, a interpretare il territorio, a raccontarlo, talvolta imponendoti di riversare la tua energia sui pedali, talvolta suggerendoti di allentare la tensione e di lasciarla andare, mentre il tuo sguardo si perde nel verde e nel blu.

Ciclo Free, il principale operatore di cicloturismo della Sicilia orientale ti invita a vivere un'esperienza meravigliosa, una vacanza da ricordare, da godere con tutti i tuoi sensi.

Questa sezione del sito dedicata al cicloturismo in Sicilia è stata segnalata da Il Bloggatore

Cicloturismo in Sicilia e noleggio biciclette

Cicloturismo in Sicilia: buone ragioni per noleggiare una bicicletta e visitare Modica

Foto dal nostro tour di Cicloturismo in Sicilia. La trippa che abbiamo degustato a Modica presso il buon ristorante l'Oasi del gusto
Per la bella fotografia riportata in questo articolo ringraziamo L'eco del gusto, il portale del bel romanzo ambientato in Sicilia

Quest'anno abbiamo deciso di fare una vacanza in bicicletta in Sicilia e di contatare una guida cicloturistica esperta del territorio che ci potesse suggerire itinerari e luoghi interessanti da visitare. E' stato così che, dopo una breve ricerca in internet, ci siamo messi in contatto con Giuseppe Montalto che si è subito reso disponibile per accompagnarci durante il nostro tour in bicicletta. Abbiamo scelto di muoverci sui monti Iblei, anche in seguito alle descrizioni dei luoghi forniteci da Giuseppe e così ben presentate sul suo sito.

Ebbene, abbiamo noleggiato le biciclette di Ciclo Free, e i membri del nostro gruppo hanno potuto sperimentare sia le city bike sia le bici da corsa. Il nostro giudizio è stato che le abbiamo trovate estremamente piacevoli da guidare e molto affidabili. Conosciamo i problemi legati alla manutenzione delle bici, soprattutto di quelle a noleggio, che passano continuamente di mano in mano, ed è per questo che ci siamo complimentati con Giuseppe per la grande qualità delle bici che ci ha fornito.

Tra le tappe del nostro Tour Ibleo, indimenticabile quella di Modica, graziosa cittadina barocca del ragusano, dove ci siamo fermati a mangiare al ristorante L'oasi del gusto (per cena). Lo chef, un simpaticissimo e giovanissimo modicano dai modi molto cortesi e ospitali, ci ha proposto un menu tipico da leccarsi i baffi, tutto a base di prodotti tipici siciliani pescati dalla più tipica gastronomia iblea.

Conoscevamo di fama la gastronomia tipica siciliana , ma mai avremmo potuto pensare di sperimentare la poesia che lo chef de L'oasi del gusto ci ha fatto conoscere con i suoi piatti. In particolare un piatto che non avremmo mai pensato di apprezzare così tanto ci ha piacevolmente stupiti: la trippa. Lo chef Alessandro Bonomo, che con questo articolo intendiamo salutare, ce l'ha preparata secondo un'antica ricetta contadina che ne ha trasformato il carattere forte e deciso in un'intenso piacere per il palato. E dire che eravamo tentati di rifiutare, date le precedenti esperienze che avevamo avuto in altri ristoranti con lo stesso piatto.

Splendidi anche i paesaggi e gradevoli le strade, per la maggior parte a basso tenore di traffico, attraverso i quali Giuseppe Montalto ci ha guidati.

Ringraziamo dunque Ciclo Free per la splendida vacanza che ci ha permesso di realizzare.


Ciclo Free - cicloturismo e noleggio biciclette in Sicilia - Cycling tourism in Sicily and Bikes for hire

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 05 Febbraio 2015 23:24 )

 

Noleggiare una bicicletta in Sicilia: tappa a Lentini per degustare lo straordinario pane di casa, presidio Slow Food

La bella fotografia qui riportata è parte del patrimonio fotografico de L'eco del gusto, il progetto di promozione del territorio siciliano ispirato al bel romanzo di Emanuele Lombardo
Cicloturismo e noleggio biciclette: una artistica forma di Pane di Lentini che abbiamo degustato presso il panificio artigianale dei signori Ciaffaglione
Tra i prodotti tipici siciliani, specialità deliziose della gastronomia tipica siciliana, c'è il Pane di Lentini, che è anche un presidio Slow Food

Cicloturismo in Sicilia è molto più che una bella esperienza di sport all'aria aperta. Grazie ai consigli di Giuseppe Montalto, la nostra guida cicloturistica esperta della Sicilia, abbiamo fatto uno straordinario tour in bicicletta non solo attraverso le deliziose campagne e le affascinanti città d'arte della Sicilia, ma anche attraverso le pieghe più intime della cultura di questi luoghi. Abbiamo incontrato la gente, abbiamo gustato i sapori veri di queste campagne e abbiamo ascoltato la poesia della romantica atmosfera di quest'isola.

Il nostro tour in city bike ci ha portati in giro sui monti iblei. Abbiamo fatto un percorso abbastanza inconsueto (e per la verità poco pratico sotto il profilo logistico) ma è stata colpa nostra. Abbiamo insistito per scegliere da soli le tappe del nostro tour in bicicletta, anzicché acquistare un tour in Sicilia tra quelli predisposti da Ciclo Free, e così le nostre scelte ci hanno costretti a dei lunghi spostamenti in automobile, per percorrere in bici i tratti che avevamo scelto.

Siamo stati sia nella zona di Ragusa Ibla (abbiamo avuto da Giuseppe i consigli su un buon agriturismo a Ragusa e su un buon ristorante dove mangiare bene a Ragusa), poi ci siamo spostati più a Nord, verso Noto, poi Siracusa e infine Lentini.

Tra le tappe (tutte meravigliose) di questa nostra bella vacanza in bicicletta in Sicilia, ci va di ricordare tre luoghi in cui siamo stati accolti veramente bene:

l'agriturismo a Ragusa Tenuta Carbonara, dove abbiamo degustato le specialità generose e saporite della gastronomia tipica iblea cucinate dalla gentilissima signora Nella,

il bed and breakfast Triskeles, a Siracusa, dove siamo stati accolti con grande calore e totale disponibilità dai signori Piemontesi, titolari del B&B

e, a Lentini, il panifico artigianale Ciaffaglione, dove non solo abbiamo gustato il famosissimo pane di casa, presidio Slow Food, tipico di questa zona, ma abbiamo anche potuto assistere a tutte le fasi della preparazione, dall'impasto fino al momento in cui il pane di casa, profumatissimo, è stato sfornato.

Ringraziamo quindi Ciclo Free per la bellissima vacanza in bicicletta in Sicilia che ci ha aiutati ad organizzare, fornendoci assistenza telefonica (e talvolta anche logistica) in tutti i momenti del nostro tour tra i monti iblei.


 

Ciclo Free: cicloturismo e noleggio biciclette in Sicilia

Noleggia una City Bike - Noleggia una bici da corsa in Sicilia || Rent a City bike in Sicily - Rent a racing bike in Sicily

Ciclo Free: cycling tourism and bikes for hire in Sicily. Rent a bike in Sicily with Ciclo Free!

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 05 Febbraio 2015 23:26 )

 

Cicloturismo in Sicilia: noleggiare una city bike e godersi i paesaggi di una Sicilia splendida

Cicloturismo in Sicilia: noleggia una bicicletta e scopri il fascino dei paesaggi siciliani

Cicloturismo in Sicilia è: il fascino di noleggiare una bicicletta e immergersi a pedalare lungo un percorso che si snoda tra paesaggi straordinari, sia lungo la costa sia nelle zone più interne.

Abbiamo noleggiato una city bike di Ciclo Free, e inizialmente abbiamo deciso di fare un tour autogestito, nel senso che avevamo deciso noi gli itinerari da seguire e le strade da prendere di volta in volta. Effettivamente, a metà della vacanza ci siamo accorti che non avevamo fatto la scelta migliore. In più di un'occasione ci siamo trovati a pedalare su strade ad alto traffico automobilistico, mentre Giuseppe Montalto, la nostra guida cicloturistica, ci avrebbe potuto indicare tracciati più belli e meno trafficati. E così, nella seconda parte del nostro tour in bicicletta in Sicilia ci siamo affidati completamente ai suggerimenti della nostra guida cicloturistica.

Abbiamo comunque seguito percorsi diversi da quelli che costituiscono i tracciati classici dei tour in Sicilia di Ciclo Free, ma abbiamo potuto approfittare della grande conoscenza che Giuseppe Montalto ha del territorio in cui opera.

Grazie ai suoi consigli abbiamo sempre potuto mangiare bene, e scegliere un buon ristorante dove non ci trattassero troppo da turisti. Abbiamo apprezzato particolarmente i prodotti tipici della gastronomia siciliana e di quella iblea in particolare. Una menzione particolare meritano due delle strutture presso cui abbiamo dormito: l'agriturismo a Ragusa Tenuta Carbonara, gestito con grazia e ospitalità dalla signora Nella, e il Bed and Breakfast a Siracusa Triskeles, di prorpietà dei gentilissimi signori Piemontesi.

A Giuseppe Montalto, titolare di Ciclo Free, va tutta la nostra gratitudine per l'aiuto fondamentale che ha dato alla riuscita della nostra vacanza in bicicletta in Sicilia.


La bella foto che compare in questo articolo è parte del patrimonio fotografico de L'eco del gusto, il progetto di promozione del territorio siciliano incorniciato dal bel romanzo di Emanuele Lombardo, L'eco del gusto, appunto.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 05 Febbraio 2015 23:24 )

 

Cicloturismo in Sicilia: noleggiare una bicicletta tra i sapori spettacolari della gastronomia tipica iblea

Agriturismo Ragusa, mostarda di mosto d'uva, un sapore tipico della campagna iblea
Mustata ri vinu, mostarda di mosto fatta a mano presso un agriturismo a Ragusa

Noleggiare una bicicletta in Sicilia: ci sono ottime ragioni per farlo!
Abbiamo accettato l'invito di Giuseppe Montalto, di recente divenuto la nostra guida cicloturistica preferita, a pubblicare un contributo sul sito www.ciclofree.it perché ci fa piacere testimoniare la bellezza delle esperienze che abbiamo vissuto facendo del cicloturismo in Sicilia con Ciclo Free!

Abbiamo due di noi hanno noleggiato una city bike e due una bici da corsa. Tutte le biciclette di Ciclo Free sono assemblate a mano e tutta la componentistica è scelta con cura da Giuseppe, che seleziona i fornitori in base alla qualità e non in base al prezzo (finalmente qualcuno che lo fa davvero!).

Pedalando su queste perfette macchine da divertimento ciclistico ci siamo inoltrati nel cuore verde e affascinante della Sicilia orientale, seguendo il tracciato suggerito dal tour barocco di Ciclo Free. Abbiamo attraversato paesaggi di campagna davvero belli e ci siamo fermati in paesini dell'entroterra siciliano (ma talvolta anche sulla costa jonica) che sembravano più delle bomboniere che dei centri abitati.

Abbiamo degustato anche le delizie della gastronomia tipica siciliana (e in particolare sono indimenticabili le specialità rurali della gastronomia tipica iblea). Ogni volta abbiamo mangiato in un buon ristorante suggerito da Giuseppe Montalto e non siamo mai rimasti delusi.

Insomma, ci siamo davvero divertiti, e la nostra vacanza in bicicletta in Sicilia si può senz'altro definire ben riuscita.
Grazie Giuseppe, grazie Ciclo Free!


 

Ciclo Free: cicloturismo e noleggio biciclette in Sicilia

Ciclo Free: cycling tourism and bikes for hire in Sicily. ent a bike in Sicily with Ciclo Free!

Scopri i tour in bicicletta della Sicilia proposti da Ciclo Free, il principale operatore professionale di cicloturismo e di noleggio biciclette in Sicilia!


La bella fotografia presentata in questo articolo (mustata ri vinu cottu) appartiene al patrimonio fotografico de L'eco del gusto, che comprende immagini di prodotti tipici siciliani, paesaggi, monumenti ed altri soggetti tipici della Sicilia, ed è stata scattata dallo scrittore siciliano Emanuele Lombardo, autore del bel romanzo L'eco del gusto, ambientato in Sicilia negli anni della seconda guerra mondiale.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 05 Febbraio 2015 23:29 )

 

Cicloturismo in Sicilia: abbiamo noleggiato le biciclette di Ciclo Free

Tour in bicicletta in Sicilia - Tour etneo con Ciclo Free

Innanzitutto voglio scusarmi con Giuseppe per il ritardo di questo mio contributo al suo bellissimo sito dedicato al cicloturismo in Sicilia. Devo dire la verità: quando ho promesso a Giuseppe Montalto, la nostra guida cicloturistica e, adesso, nostro grande amico, che avrei scritto un contributo sul nostro bellissimo tour in bicicletta in Sicilia (abbiamo noleggiato le biciclette - city bike e bici da corsa - di Ciclo Free per fare il tour Etneo), non ci credevo poi così tanto.

Poi, per curiosità sono entrato nella sezione Cicloturismo in Sicilia e ho visto la costanza e la dedizione con cui questo sito è mantenuto (moltissimi articoli e belle immagini della Sicilia), e allora ho deciso che era il momento di inserire anche un mio articolo.

E così eccomi qui.

Abbiamo noleggiato le biciclette in Sicilia facendo riferimento a Ciclo Free perché quest'azienda è la più seria e la più affidabile del settore. Le biciclette di Ciclo Free sono assemblate personalmente da Giuseppe e la componentistica è di alta qualità. Quando pedali te ne rendi subito conto.

Il nostro tour in bicicletta, il Tour Etneo, è stato un meraviglioso miscuglio di sfide sportive avvincenti, di paesaggi mozzafiato e di esperienze gastronomiche deliziose.

Abbiamo anche molto apprezzato la serata di Teatro in tavola della gastronomia Siciliana organizzata per noi in collaborazione con L'eco del gusto: un bel romanzo davvero. Sicuramente parteciperemo al tour enogastronomico in bicicletta L'eco del gusto, la prossima stagione.


 

Per informazioni e prenotazioni sui tour in bicicletta in Sicilia, e non solo, organizzati da Ciclo Free, contattate Giuseppe Montalto

Ciclo Free: cicloturismo in Sicilia e noleggio biciclette. Noleggio city bike. Noleggio bici da corsa. Rent a bike in Sicily with Ciclo Free.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 05 Febbraio 2015 23:31 )

 

Cicloturismo in Sicilia: il fascino delle tradizioni gastronomiche contadine

Noleggiare una bicicletta in Sicilia e fare uno stupendo tour di cicloturismo fra i campi di grano e gli uliveti dei monti Iblei... era da tanto che avevo questo sogno.

Quest'anno mi sono deciso: ho contattato Giuseppe Montalto, la guida cicloturistica titolare di Ciclo Free e ho prenotato una settimana di assistenza completa sul territorio.

Ho fatto un tour individuale, autogestito, senza però rinunciare ai suggerimenti di Giuseppe sui percorsi da seguire, sui buoni ristoranti dove andare a mangiare bene e sugli agriturismo dove andare a dormire. La sua assistenza, su strada e online (sempre disponibile al telefono per rispondere a ogni mia domanda) è stata fondamentale nel determinare la buona riuscita della mia vacanza in bicicletta fra le strade di campagna di Siracusa, di Ragusa e della Sicilia orientale.

Meravigliosa la tappa a Ragusa Ibla (indimenticabile anche quella a Ortigia, Siracusa) e assolutamente da ripetere il pranzo presso il buon ristorante a ragusa dell'agriturismo Tenuta Carbonara, a base di specialità della gastronomia tipica siciliana. Oltre alle ricette tipiche ragusane che ho degustato, ho anche avuto la possibilità di acquistare dell'ottima marmellata di mele cotogne (ho fatto il mio tour in bicicletta in ottobre, e questo è il periodo in cui a Ragusa preparano la cotognata), che oltre a essere un buonissimo esempio di dolce della gastronomia tipica iblea si è rivelata anche un supporto energetico utilissimo durante le pedalate fra i campi e gli ulivi che avevo tanto sognato.

Unico neo: in ottobre i campi di grano non sono né verdi né dorati... ma questa è stata colpa mia... avrei dovuto fare le ferie in giugno!


La bella immagine rappresentata in questo articolo appartiene al patrimonio fotografico de L'eco del gusto che ritrae prodotti tipici siciliani, monumenti, paesaggi e altri soggetti caratteristici di questa bella isola legati alla trama del bel romanzo di Emanuele Lombardo.

Ciclo Free: cicloturismo e noleggio biciclette in Sicilia

Ciclo Free: cycling tourism and bikes for hire in Sicily. Rent a bike in Sicily with Ciclo Free!

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 05 Febbraio 2015 23:26 )

 

Ragusa Ibla: noleggiare una bicicletta in Sicilia e vivere il fascino di piccole cittadine come questa

Ragusa Ibla, tappa di un tour di cicloturismo in Sicilia fatto con l'assistenza di Ciclo Free

Ragusa Ibla, un luogo meravigliosamente appeso al tempo, un paesino capace di raccontare il carattere unico della Sicilia: rurale e barocco allo stesso tempo. Molto diverso il carattere di Ortigia, in cui l'architettura racconta uno stratificarsi molto più evidente delle culture che hanno dominato la Sicilia nei secoli.

Abbiamo noleggiato le biciclette di Ciclo Free per fare il nostro tour in City Bike nella Sicilia orientale e abbiamo scelto di muoverci attorno alla zona dei monti Iblei, a cavallo tra le province di Siracusa e di Ragusa. Negli ultimo quattro anni abbiamo sempre fatto cicloturismo in Sicilia, esplorando zone diverse dell'isola. Abbiamo scelto di pedalare su aree non troppo vaste, per esplorare a fondo i territori che ci ospitavano.

Il supporto di Giuseppe Montalto, guida cicloturistica titolare di Ciclo Free ed esperto di cicloturismo, è stato fondamentale per la perfetta riuscita di tutte e quattro le nostre vacanze in bicicletta in Sicilia. Ormai siamo dei grandi amici e ci rivolgeremo sicuramente ancora a lui per la quinta e ultima spedizione in bicicletta che abbiamo in programma di compiere l'estate prossima nella bellissima Sicilia.

Come ogni volta, anche quest'anno abbiamo portato a casa, oltre ai bellissimi ricordi delle nostre pedalate anche delle bottiglie di ottimo vino (fondamentalmente Nero d'avola e Moscato di Noto, quest'anno), e dei prodotti tipici della gastronomia iblea. Indimenticabili i pranzi presso il buon ristorante dell'agriturismo Ragusa Tenuta Carbonara, nonché il torrone di giurgiulena, la calia aruci e la mustata ri carrui, una straordinaria perla della cucina casereccia di Ragusa di cui nemmeno immaginavamo l'esistenza.

I paesaggi naturali che abbiamo attraversato seguendo i percorsi suggeriti da Giuseppe Montalto sono sempre stati bellissimi, tanto in montagna quanto in riva al mare, e anche le belle fotografie della Sicilia che abbiamo potuto fare arricchiranno degnamente il patrimonio fotografico delle nostre vacanze.

Un grande grazie a Ciclo Free e a Giuseppe Montalto da tutti noi.


 

Ciclo Free: cicloturismo e noleggio biciclette in Sicilia.

Ciclo Free: cycling tourism and bikes for hire in Sicily. Rent a bike in Sicily with Ciclo Free!

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 05 Febbraio 2015 23:15 )

 

Cicloturismo in Sicilia: Caltagirone, Vizzini, Ragusa Ibla. Paesi ricchi di fascino per pedalate d'atmosfera!

Ceramica tipica di Caltagirone. Insieme a Vizzini e Ragusa Ibla questo paese è stato una delle tappe più belle del nostro tour in bicicletta in Sicilia Noleggiare una bicicletta in Sicilia è stata una scelta perfetta per la nostra vacanza di settembre! Per via dell'attività che svolgiamo, (abbiamo un agriturismo) facciamo sempre le ferie a fine stagione, quando si esaurisce la coda degli ultimi vacanzieri stranieri (gli italiani a settembre sono già a lavoro da un po'.

Abbiamo contattato Giuseppe Montalto, guida cicloturistica esperta della Sicilia, che ci è stato raccomandato dal tour operator a cui ci eravamo rivolti. Inizialmente pensavamo di stabilire noi un percorso in Sicilia, sulla base delle informazioni frammentate che avevamo reperito in internet, ma poi Giuseppe ci ha suggerito di adottare il tracciato di uno dei suoi nuovi tour in bicicletta: il tour de L'eco del gusto. Già il nome ci ha allettati e così ci siamo persuasi ad accettare. Abbiamo noleggiato le city bike che Giuseppe Montalto assembla personalmente, scegliendo accuratamente i fornitori della componentistica. Le abbiamo trovate molto affidabili e perfettamente funzionanti. Due di noi hanno invece scelto di noleggiare bici da corsa, e anche il loro giudizio è stato ottimo.

Il Tour de L'eco del gusto, cosa che ci ha piacevolmente sorpresi, comincia con la presentazione di un bel romanzo ambientato in Sicilia negli anni della seconda guerra mondiale. E' una storia molto avvincente che descrive l'avventura straordinaria di un soldato belga tra i sapori e i profumi della gastronomia tipica siciliana. Il protagonista fa un viaggio in Sicilia a cavallo di una vecchia motocicletta, che lo porta a visitare tutti i più affascinanti paesini della Sicilia rurale. La proposta di questo tour in bicicletta, che ha anche una ricca e interessante sezione gastronomica, è di seguire lo stesso tracciato percorso dal protagonista, Jean de Lonville.

E' stata davvero una proposta originale e divertente.

I posti che abbiamo visitato erano stupendi e il cibo straordinario. Abbiamo visitato Caltagirone e ci siamo letteralmente innamorati della sua bellissima ceramica tradizionale. A Vizzini abbiamo visitato i luoghi descritti dallo scrittore siciliano Giovanni Verga nelle sue novelle, mentre nei pressi di Ragusa Ibla abbiamo mangiato presso il buon ristorante dell'agriturismo a Ragusa Tenuta Carbonara, dove abbiamo degustato delle ricette tipiche della gastronomia iblea che ci hanno deliziato!

Anche la possibilità di conoscere L'eco del gusto, il bel romanzo di Emanuele Lombardo, è stata una cosa molto gradita. E' scritto molto bene e si legge tutto d'un fiato.

Quella che abbiamo fatto con Ciclo Free è stata probabilmente la più bella vacanza in bicicletta che il nostro gruppo abbia mai fatto, da quando usciamo insieme a pedalare.


Ciclo Free: cicloturismo e noleggio biciclette in Sicilia.
Ciclo Free: cycling tourism and bikes for hire in Sicily. Rent a bike in Sicily with Ciclo Free!

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 05 Febbraio 2015 23:26 )

 

Buone ragioni per noleggiare una bicicletta in Sicilia: il fascino di luoghi suggestivi come la grotta delle Trabacche

Cicloturismo in Sicilia: l'occasione per scoprire luoghi suggestivi come la grotta delle Trabacche, a Ragusa

La nostra scorsa vacanza di cicloturismo in Sicilia ci ha fornito l'occasione per scoprire luoghi di grande atmosfera. Abbiamo noleggiato le city bike di Ciclo Free, assemblate personalmente da Giuseppe Montalto e abbiamo fatto un bellissimo tour in bicicletta della Sicilia orientale.

Abbiamo visitato città barocche e paesini che sembravano delle piccole bomboniere incastonate sulle colline, abbiamo gustato prodotti tipici siciliani e scoperto i tesori della gastronomia tipica iblea. Abbiamo pedalato in mezzo a campi di grano punteggiati di ulivi, di carrubi e di mandorli.

In particolare ci piace ricordare la giornata in cui siamo andati a Ragusa a visitare l'antica grotta delle Trabacche, una necropoli bizantina che fu creata scavando una grotta circolare ampia 400 m2. Caratteristica di questa grotta è la presenza, oltre a numerose tombe scavate sul pavimento della grotta stessa, di due grandi tombe a baldacchino (da cui il nome Trabacche, che in siciliano significa appunto baldacchini), probabilmente destinate ad accogliere le salme di personaggi di grande importanza della comunità che abitava quei luoghi. In questo luogo così antico e coinvolgente abbiamo degustato i vini Trebacche Nero d'Avola DOC e Acantus Moscato di Noto DOC dell'Azienda Valenti.

Una vacanza in bicicletta davvero indimenticabile. Un ringraziamento particolare alla nostra guida cicloturistica, Giuseppe Montalto, che ha tracciato per noi i percorsi più belli tra le campagne della Sicilia sud orientale, e un caro saluto alla signora Nella, dell'agriturismo a Ragusa Tenuta Carbonara, che ci ha dedicato il suo tempo per farci scoprire, attraverso numerose dimostrazioni dal vivo, lo spettacolo dei sapori della gastronomia tipica Siciliana, e che ci ha deliziato con portando sulla tavola del suo buon ristorante ingredienti tratti direttamente dalle campagne circostanti l'agriturismo.


Per informazioni e prenotazioni contattare Ciclo Free: cicloturismo e noleggio biciclette in Sicilia.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ciclo Free: cycling tourism and bikes for hire. Rent a bike in Sicily

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 05 Febbraio 2015 23:24 )

 

Buone ragioni per noleggiare una bicicletta in Sicilia: tra i muretti a secco e i campi di Ragusa

Degustazione in agriturismo a Ragusa: il coniglio alla stimpirata

Bei paesaggi, strade di campagna che si insinuano tra i campi di grano (quello siciliano è tra i migliori grani duri d'Italia, e forse d'Europa), alberi di ullivo, carrubi, mandorli... e poi mucche al pascolo, profumo di fiori di campo, una temperatura perfetta e un mare cristallino dalla bellezza mozzafiato.

Non ci aspettavamo che oltre a tutto ciò la nostra vacanza in bicicletta, organizzata con il prezioso aiuto di Ciclo Free, potesse anche riservarci la piacevole sorpresa di una indimenticabile gastronomia tipica.

Abbiamo fatto il tour in bicicletta della Sicilia orientale, il Tour Ibleo, seguendo gli spettacolari tracciati suggeriti da Giuseppe Montalto, la nostra guida cicloturistica che ci ha accompagnati e assistiti per tutto il tempo.

Abbiamo percorso in city bike per la maggior parte del tempo strade a basso livello di traffico automobilistico, immerse nel verde della campagna iblea. Abbiamo visitato paesini che sembravano dei piccoli gioielli di architettura barocca e abbiamo respirato l'aria pura e profumata dei campi dei monti iblei.

Alla fine del tour in city bike io e mia moglie, che avevamo ancora due giorni liberi a disposizione, non abbiamo resistito alla tentazione di prolungare ulteriormente la nostra vacanza in bicicletta, stavolta in bici da corsa, e così abbiamo chiesto a Giuseppe Montalto di suggerirci un percorso diverso sempre nel contesto dei monti iblei (in questo modo abbiamo potuto prolungare la permanenza nel buon albergo che Giuseppe ci aveva suggerito).

Questa volta abbiamo fatto un tour tra i tornanti e tra i campi della zona di Modica, Giarratana e San Giacomo. E' in questa zona che abbiamo avuto la possibilità di deliziarci presso il buon ristorante dell'agriturismo Tenuta Carbonara, a breve distanza da Ragusa Ibla. La signora Nella che ci ha accolto coon cordialità e ci ha presentato un menu straordinariamente vario e saporito. Siamo stati rapiti dal gusto di quei piatti (indimenticabile il "coniglio alla stimpirata") così saporiti e rappresentativi dell'atmosfera della campagna iblea.

Un grossissimo grazie a Giuseppe Montalto e a Ciclo Free che ha fatto del nostro Tour in Sicilia una vacanza indimenticabile.


Ciclo Free: cicloturismo e noleggio biciclette in Sicilia.

Ciclo Free: Cycling Tourism and bikes for hire. Rent a bike in Sicily with Ciclo Free!

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 05 Febbraio 2015 23:26 )

 

Cicloturismo in Sicilia: spazi verdi, profumi di campagna e una gastronomia straordinaria

Cicloturismo in Sicilia è anche scoprire luoghi in cui la tradizione si è salvata: cialda di cannolo tipico siciliano preparata a mano presso un buon ristorante a Ragusa

-"Fare del Cicloturismo in Sicilia", ci avevano detto, "è qualcosa di speciale!". E ce lo avevano detto con gli occhi che brillavano dalla felicità. E' stato questo particolare a farci decidere di contattare Ciclo Free, il principale operatore di cicloturismo in Sicilia orientale.

Abbiamo quasi tutti noleggiato le bici da corsa assemblate personalmente da Giuseppe Montalto. Due di noi hanno invece preso in affitto le sue city bike. Tutte le biciclette che abbiamo affittato erano in perfette condizioni e le abbiamo trovate molto affidabili.

Abbiamo fatto un tour guidato e abbiamo percorso in bicicletta le strade di campagna della Sicilia sud orientale. Lo spettacolo dei paesaggi (non ci aspettavamo dei territori così verdi in Sicilia anche d'estate) è stato davvero emozionante. Abbiamo avuto il piacere di muoverci all'interno di parchi naturali bellissimi e ben curati dall'amministrazione pubblica (un'altra cosa che ci ha sorpreso, visto lo stereotipo in voga per il sud d'Italia) e infine abbiamo goduto della straordinaria gastronomia tipica iblea. A Ragusa, presso il buon ristorante dell'agriturismo Tenuta Carbonara abbiamo degustato la più classica delle ricette siciliane, il cannolo, interpretata in una chiave davvero sorprendente per noi gente di città. Avevamo mangiato altre volte i cannoli siciliani, ma in questa occasione abbiamo degustato un cannolo realizzato interamente a mano, preparato in casa, sia la cialda sia il ripieno, secondo l'antica ricetta contadina siciliana.

Una vacanza in bicicletta davvero entusiasmante.

Per informazioni e prenotazioni sui tour in bicicletta in Sicilia contattate Ciclo Free: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


 

Ciclo Free: cicloturismo e noleggio biciclette in Sicilia

Ciclo Free: cycling tourism and bikes for hire. Rent a bike in Sicily

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 05 Febbraio 2015 23:29 )

 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 7