Un paesaggio unico, ora acceso di verdi e di gialli, ora dominato dai toni cupi della roccia vulcanica.

Questo tour parte dal tetto della Sicilia, il gigante da sempre amato e temuto dai siciliani: l'Etna. Gli antichi greci credevano che il ventre infuocato di questa montagna ospitasse la fucina del feroce ciclope Polifemo, che imprigionò Ulisse e il suo equipaggio durante il viaggio che fra mille peripezie li riportava in Grecia, dopo la guerra di Troia.

L'esplorazione dei territori vulcanici è una vera e propria scoperta continua. Ai paesaggi aridi e lunari della cima del vulcano si oppongono in stridente contrasto i terreni fertili, coperti di boschi e di vigneti, delle pendici.

Tutto il territorio che dal cratere si estende a est fino al mare è segnato dalla presenza del vulcano. Le città affondano le proprie fondamenta nella lava solidificata che nei secoli le eruzioni hanno spinto fino al mare. Il tempo ha deposto sulla roccia nera e inerte del vulcano un terreno eccezionalmente fertile, da cui si ottengono vini straordinari. La storia ha poi inciso in questi luoghi il segno del passaggio delle più grandi civiltà del Mediterraneo.

Fra parchi naturali, paesini di montagna, città barocche, spiagge e coste rocciose, questo tour in bicicletta attraversa un territorio sempre vario ed emozionante.

Ciclo Free vi invita a scoprire il programma del tour e a guardare la ricca galleria fotografica.

Tour ETNEO - Ciclo Free - Cicloturismo e noleggio biciclette in Sicilia - Cycling tourism and bikes for hire in Sicily

 


 

Ciclo Free - Cicloturismo - noleggio biciclette - vacanze in Sicilia

Ciclo Free - Cycling tourism - bikes for hire - holidays in Sicily

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 05 Febbraio 2015 23:12 )