Siracusa Hotel sul mare e Pedalate nel verde dei campi di grano della Sicilia assolata.
Paesaggi da cartolina che hanno fatto splendida la nostra vacanza in bicicletta in Sicilia. Notti in Hotel con vista sul mare e giorni assolati nel verde e nel blu.

Base a Siracusa. Il nostro gruppo si è diviso in funzione dell'intenzione di spesa. Qualcuno in bed and breakfast (noi fra questi... e abbiamo trovato davvero una bellissima sistemazione, benché in B&B, in confortevoli camere climatizzate con vista sul mare) e altri in Hotel a quattro stelle. L'Hotel a Siracusa, in particolare era a Ortigia, sul lungomare di levante, e valeva davvero la pena di stare lì. La Domus Mariae Benessere delle suore Orsoline ha anche un bellissimo centro benessere (una SPA con vasca a idromassaggio, sauna, bagno turco e massaggi). Arredamento di lusso e pregevoli elementi di arredo. Niente da dire. Per quanto riguarda le sistemazioni per la notte Ciclo Free sa bene come coccolare i suoi clienti. La spesa è stata sempre sotto controllo e la qualità dell'ospitalità è stata sempre eccellente (come le biciclette assemblate da Giuseppe Montalto, d'altra parte).

 

Il nostro tour in Sicilia orientale ci ha visti muoverci tutti i giorni da Siracusa e qui tornare per la sera (pedalando o in pulmino con Giuseppe Montalto, a seconda del tragitto e della distanza dalla città alla quale ci trovavamo la sera). Abbiamo sempre percorso strade di campagna o a ridotto traffico, che ci hanno fatti passare attraverso paesaggi bellissimi come quello del campo di grano che presentiamo in questa foto (fotografia by L'eco del gusto). Ogni sera abbiamo mangiato in un buon ristorante che ci facesse scoprire le meraviglie della cucina siciliana del mare e della campagna della Sicilia. Il cannolo, la ghiotta dil tonno, gli spaghetti al ragù di triglia, la granita di limone... ogni giorno una scoperta deliziosa e indimenticabile.

E poi le spiagge, i paesaggi di mare! Bellissimi. E il tempo ci ha sempre aiutati. Sole acceso, colori saturi e aria non troppo calda. Abbiamo costeggiato bellissime scogliere come quelle del Plemmirio, dell'Asparano, di Ognina e di Terrauzza, e poi bellissime spiagge come quelle della Fanusa, della Costa del sole, di Fontane Bianche, di Gallina e la spiaggia di Pozzallo.

Davvero un bel tour del quale siamo grati alla nostra guida cicloturistica: il simpaticissimo e disponibilissimo Giuseppe Montalto.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 05 Febbraio 2015 23:25 )