Cicloturismo in Sicilia: pane e ricotta presso l'agriturismo Italia a Siracusa
Pane di casa, croccante e morbido, ricotta fresca, olio extravergine d'oliva e basilico... una delle delizie della cucina siciliana
di campagna che abbiamo assaporato nel corso del nostro tour di cicloturismo e gastronomia
con la guida cicloturistica Giuseppe Montalto... un grande!

Il nostro tour in bicicletta in Sicilia, alla scoperta dei tesori nascosti della gastronomia siciliana di campagna è stato semplicemente stupendo. Giuseppe Montalto, la nostra guida cicloturistica (che desideriamo ringraziare da questo post nel suo bellissimo BLOG) ci ha condotti su sentieri di campagna meravigliosi, attraversando campi dorati o prati verdissimi. Abbiamo attraversato vigneti, agrumeti e mandorleti assolati. In sella alle ottime city bike e alle bici da corsa che abbiamo potuto noleggiare presso Ciclo Free abbiamo pedalato lungo la costa orientale della Sicilia e abbiamo ammirato paesaggi marini di spettacolare bellezza.

Ci siamo soffermati a guardare le coste rocciose a picco sul mare e le spiagge bianchissime della Sicilia orientale. Abbiamo visitato tutte le più belle spiagge di Siracusa e ci siamo persino azzardati a fare il bagno a marzo, dato che gli Hotel a Siracusa, i bed and breakfast e l'agriturismo ad Avola Chiusa di Carlo (con centro benessere!!! vasca a idromassaggio, sauna, bagno turco... bellissimo!) presso cui abbiamo dormito erano tutti vicino al mare. A pranzo mangiavamo solo qualcosa di molto veloce, ma Giuseppe ci riservava sempre una piccola chicca a fine pasto: biscotti di mandorla fatti in casa, torrone di mandorle, giurgiulena, cannolo di ricotta, granita di limone (ottima quella del B&B La terrazza sul mare), piccole porzioni di formaggi tipici siciliani, e degustazioni al volo di spettacolari vini siciliani doc, come il Nero d'Avola e il Moscato di Noto (di cui abbiamo attraversato i vigneti di produzione). A cena, invece, ci spostavamo (ove necessario) con il pulmino di Giuseppe e andavamo sempre a mangiare in un ottimo ristorante dove la nostra guida cicloturistica era sicura che avremmo potuto mangiare bene. Presso uno di questi, il ristorante pizzeria Vecchia Cantina Baroni, ad Avola, abbiamo mangiato dei piatti incredibilmente buoni: gli spaghetti al nero d'Avola, la chitarra al ragù di triglia, il cannolo scomposto e la ghiotta di tonno. Buoni, buoni, buoni, buoni... ce li ricordiamo ancora, così come le loro 'pizza rossa' e 'pizza bianca'. Non avevamo mai mangiato delle pizze così buone!

Tra i posti più suggestivi che abbiamo visitato, nei pressi del ristorante Tenuta Carbonara, il parco naturale di Cava dei Servi si Dio, vicino al BB Triskeles il teatro greco di Siracusa, a Ragusa la grotta delle Trabacche, vicino al Bed and Breakfast a Modica Il Vicoletto di Emilio la spettacolare cattedrale di Modica e poi la bellissima spiaggia di Gallina sulla quale si affaccia la villa sul mare di un amico di Giuseppe. Splendida Ortigia (Ortygia scriverebbero i nostri compagni di viaggio inglesi) e il suo romantico lungomare Alfeo. Anche qui abbiamo dormito in un meraviglioso Hotel con vista sul mare: la Domus Mariae Benessere, e di nuovo abbiamo approfittato del relax e dei trattamenti offerti dal loro attrezzatissimo centro benessere (SPA Hotel in Syracuse).

Insomma, una vacanza in bicicletta di quelle che si ricordano e delle quali parleremo di certo ai nostri amici.

Per concludere vorremmo dare onore al merito alla nostra ottima guida cicloturistica Giuseppe Montalto (un amico, più che un fornitore di servizi). Alla fine della nostra vacanza abbiamo avuto qualche problema logistico con la gestione dei bagagli (che qui ci secca descrivere) e anche in questo frangente Giuseppe è stato per noi un aiuto prezioso: ha contattato uno spedizioniere di sua fiducia, il signor Antoci di spediscionline.it, il quale ha gestito la spedizione e la consegna del nostro materiale con grande prontezza e cortesia. Anche a lui va il nostro ringraziamento per aver risolto un inghippo che avrebbe potuto compromettere il buon ricordo di queste per il resto magnifiche vacanze.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 05 Febbraio 2015 23:17 )