Cicloturismo Sicilia: pasta fresca fatta in casa in agriturismo. Buiona cucina siciliana degustata durante il nostro Tour in city bike Siamo Americani, e siamo orgogliosi di questo... ma siamo degli Americani strani però.
Ci piace l'Italia e abbiamo comprato una casa a Ortigia, nel centro storico di Siracusa. Ormai da molti anni passiamo cinque mesi l'anno in Sicilia. La nostra casa ha una bellissiima vista sul mare, sul lungomare di levante di Ortigia, nella zona dei più begli hotel a Siracusa, come il Domus Mariae e il Domus Mariae Benessere per te.

Io e mia moglie siamo pensionati, ma siamo molto attivi... forse più di quanto lo fossimo da giovani. Abbiamo due passioni: una è la bicicletta e l'altra è mangiare bene. A Siracusa abbiamo conosciuto Giuseppe Montalto e abbiamo saputo che è una famosa guida cicloturistica che opera  in Sicilia e in molte altre località.

 

Non abbiamo avuto bisogno di noleggio biciclette perché sia io che mia moglie abbiamo due city bike professionali e anche due bici da corsa tenute benissimo. Le usiamo spesso per fare i nostri tour in Sicilia e nel resto d'Italia. Tuttavia abbiamo voluto ugualmente chiedere a Giuseppe di pensare per noi, ciclisti esperti, un tour in city bike che ci permettesse di scoprire qualcosa di nuovo e di bello in Sicilia (anche nella provincia di Siracusa, perché no?) e soprattutto di mangiare in qualche ottimo ristorante.

Pensavamo, in effetti di aver visto tutto di Siracusa, ma ci sbagliavamo... soprattutto sotto il profilo gastronomico.

Tra le varie deliziose destinazioni che Giuseppe ci ha proposto, c'è l'Azienda Agricola Italia Santo, a Solarino, che ha aperto da qualche anno un ristorante a cucina casalinga veramente straordinario. Abbiamo mangiato benissimo e abbiamo anche potuto girare in city bike per le strade e i viottoli dei terreni dell'Azienda , posti tra Solarino e Sortino. Abbiamo mangiato una deliziosa pasta fatta in casa: fusilli alla crema di zucca preparati nella cucina dell'agriturismo, proprio davanti ai nostri occhi...

Cannolo alla ricotta, ricotta fresca , formaggi tipici siciliani, Nero d'Avola DOC, Moscato di Noto DOC doc... tutto straordinariamente buono, e tutto era produzione loro.

Sapete che c'è? Abbiamo imparato la strada e adesso ci torniamo spesso.

Un grazie di cuore a Ciclo Free e a Giuseppe Montalto per i luoghi di montagna che ci ha fatto scoprire con il suo tour (ad Avola abbiamo dormito in un delizioso bed and breakfast sul mare con centro benessere che ha aperto da pochissimo: l'Agriturismo bed and breakfast Chiusa di Carlo: arredamento di lusso, elementi di arredo raffinatissimi e splendide atmosfere rurali). E lì vicino abbiamo mangiato al ristorante Vecchia Cantina Baroni...

Tutto bello... tuto buono... all right!

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 05 Febbraio 2015 23:29 )