Cicloturismo e gastronomia: cucina siciliana in agriturismo a Siracusa e a Ragusa
cicloturismo
e noleggio biciclette: city bike e buona cucina.

Abbiamo noleggiato le biciclette di Ciclo Free... anche quest'anno. E di nuovo siamo tornati a casa soddisfatti e contenti. La nostra vacanza in city bike in giro per le più belle spiagge della Sicilia ci ha regalato emozioni impagabili. Paesaggi marini da mozzare il fiato, profumi e colori che ricorderemo sempre.

Abbiamo pedalato in sella alle city bike di Peppe Montalto lungo tutta la costa orientale della Sicilia. Abbiamo voluto dormire a Siracusa e a Ragusa. Potevamo scegliere tra agriturismo, B&B, hotel e casa vacanze. Alla fine, in diverse località abbiamo preso ciascuna opzione, con l'eccezione della casa vacanze, che francamente era troppo scomoda per il nostro tipo di vacanza. A Siracusa Hotel in Ortigia: la Domus Mariae Benessere, casa per ferie con beauty farm... ci siamo fatti coccolare. Qualcuno del nostro gruppo, però, ha scelto di stare in un grazioso Bed and Breakfast , e così a parità di comodità ha risparmiato qualche euro... ma i trattamenti estetici e di relax... quelli ce li siamo goduti solo noi! Ad Avola, invece, ci siamo fermati all'agriturismo sul mare Chiusa di Carlo. Anche questo offre pernottamenti solo in formula di bandb, ma proprio lì accanto, c'è il ristorante a Siracusa Vecchia Cantina Baroni. La bella fotografia che pubblichiamo in questo articolo (by L'eco del gusto) descrive una delle fasi di lavorazione dello straordinario polpo in tempura, una ricetta interpretata per noi dal giovane chef siciliano Maurizio Botta. Deliziosa, armoniosa, indimenticabile. Tra l'altro anche l'agriturismo Siracusa Chiusa di Carlo Avola mette a disposizione degli ospiti un esclusivo centro benessere, con piscina a idromassaggio, sauna, bagno turco e sala massaggi.

Insomma, la nostra è stata una pedalata tra gli spettacoli naturali della Sicilia e i piaceri della tavola e dell'accoglienza turistica di qualità.
Ancora una volta Ciclo Free è stata la scelta giusta per le nostre vacanze.


 

Ciclo Free è partner de L'eco del gusto, il movimento culturale che promuove il turismo sostenibile in Sicilia ispirandosi ai valori della  trama del bel romanzo d'avventura L'eco del gusto. Un bel libro ambientato in Sicilia, una storia d'amore da leggere tutta d'un fiato.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 05 Febbraio 2015 23:28 )