Ceramica tipica di Caltagirone. Insieme a Vizzini e Ragusa Ibla questo paese è stato una delle tappe più belle del nostro tour in bicicletta in Sicilia Noleggiare una bicicletta in Sicilia è stata una scelta perfetta per la nostra vacanza di settembre! Per via dell'attività che svolgiamo, (abbiamo un agriturismo) facciamo sempre le ferie a fine stagione, quando si esaurisce la coda degli ultimi vacanzieri stranieri (gli italiani a settembre sono già a lavoro da un po'.

Abbiamo contattato Giuseppe Montalto, guida cicloturistica esperta della Sicilia, che ci è stato raccomandato dal tour operator a cui ci eravamo rivolti. Inizialmente pensavamo di stabilire noi un percorso in Sicilia, sulla base delle informazioni frammentate che avevamo reperito in internet, ma poi Giuseppe ci ha suggerito di adottare il tracciato di uno dei suoi nuovi tour in bicicletta: il tour de L'eco del gusto. Già il nome ci ha allettati e così ci siamo persuasi ad accettare. Abbiamo noleggiato le city bike che Giuseppe Montalto assembla personalmente, scegliendo accuratamente i fornitori della componentistica. Le abbiamo trovate molto affidabili e perfettamente funzionanti. Due di noi hanno invece scelto di noleggiare bici da corsa, e anche il loro giudizio è stato ottimo.

Il Tour de L'eco del gusto, cosa che ci ha piacevolmente sorpresi, comincia con la presentazione di un bel romanzo ambientato in Sicilia negli anni della seconda guerra mondiale. E' una storia molto avvincente che descrive l'avventura straordinaria di un soldato belga tra i sapori e i profumi della gastronomia tipica siciliana. Il protagonista fa un viaggio in Sicilia a cavallo di una vecchia motocicletta, che lo porta a visitare tutti i più affascinanti paesini della Sicilia rurale. La proposta di questo tour in bicicletta, che ha anche una ricca e interessante sezione gastronomica, è di seguire lo stesso tracciato percorso dal protagonista, Jean de Lonville.

E' stata davvero una proposta originale e divertente.

I posti che abbiamo visitato erano stupendi e il cibo straordinario. Abbiamo visitato Caltagirone e ci siamo letteralmente innamorati della sua bellissima ceramica tradizionale. A Vizzini abbiamo visitato i luoghi descritti dallo scrittore siciliano Giovanni Verga nelle sue novelle, mentre nei pressi di Ragusa Ibla abbiamo mangiato presso il buon ristorante dell'agriturismo a Ragusa Tenuta Carbonara, dove abbiamo degustato delle ricette tipiche della gastronomia iblea che ci hanno deliziato!

Anche la possibilità di conoscere L'eco del gusto, il bel romanzo di Emanuele Lombardo, è stata una cosa molto gradita. E' scritto molto bene e si legge tutto d'un fiato.

Quella che abbiamo fatto con Ciclo Free è stata probabilmente la più bella vacanza in bicicletta che il nostro gruppo abbia mai fatto, da quando usciamo insieme a pedalare.


Ciclo Free: cicloturismo e noleggio biciclette in Sicilia.
Ciclo Free: cycling tourism and bikes for hire in Sicily. Rent a bike in Sicily with Ciclo Free!

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 05 Febbraio 2015 23:26 )