Cicloturismo in Sicilia: l'occasione per scoprire luoghi suggestivi come la grotta delle Trabacche, a Ragusa

La nostra scorsa vacanza di cicloturismo in Sicilia ci ha fornito l'occasione per scoprire luoghi di grande atmosfera. Abbiamo noleggiato le city bike di Ciclo Free, assemblate personalmente da Giuseppe Montalto e abbiamo fatto un bellissimo tour in bicicletta della Sicilia orientale.

Abbiamo visitato città barocche e paesini che sembravano delle piccole bomboniere incastonate sulle colline, abbiamo gustato prodotti tipici siciliani e scoperto i tesori della gastronomia tipica iblea. Abbiamo pedalato in mezzo a campi di grano punteggiati di ulivi, di carrubi e di mandorli.

In particolare ci piace ricordare la giornata in cui siamo andati a Ragusa a visitare l'antica grotta delle Trabacche, una necropoli bizantina che fu creata scavando una grotta circolare ampia 400 m2. Caratteristica di questa grotta è la presenza, oltre a numerose tombe scavate sul pavimento della grotta stessa, di due grandi tombe a baldacchino (da cui il nome Trabacche, che in siciliano significa appunto baldacchini), probabilmente destinate ad accogliere le salme di personaggi di grande importanza della comunità che abitava quei luoghi. In questo luogo così antico e coinvolgente abbiamo degustato i vini Trebacche Nero d'Avola DOC e Acantus Moscato di Noto DOC dell'Azienda Valenti.

Una vacanza in bicicletta davvero indimenticabile. Un ringraziamento particolare alla nostra guida cicloturistica, Giuseppe Montalto, che ha tracciato per noi i percorsi più belli tra le campagne della Sicilia sud orientale, e un caro saluto alla signora Nella, dell'agriturismo a Ragusa Tenuta Carbonara, che ci ha dedicato il suo tempo per farci scoprire, attraverso numerose dimostrazioni dal vivo, lo spettacolo dei sapori della gastronomia tipica Siciliana, e che ci ha deliziato con portando sulla tavola del suo buon ristorante ingredienti tratti direttamente dalle campagne circostanti l'agriturismo.


Per informazioni e prenotazioni contattare Ciclo Free: cicloturismo e noleggio biciclette in Sicilia.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ciclo Free: cycling tourism and bikes for hire. Rent a bike in Sicily

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 05 Febbraio 2015 23:24 )