Campagne coltivate vicino a Cassibile, Siracusa, lungo il percorso del mio tour in bicicletta in Sicilia orientale

Ho scelto di noleggiare una biciletta in Sicilia dopo aver visto le belle fotografie dei paesaggi di quest'isola così varia.

Quando pensi alla Sicilia ti vengono subito in mente le spiagge e, forse, se sei un po' più acculturato, pensi anche all'Etna, il vulcano più alto d'Europa che si trova appunto in Sicilia. Qui questo gigante è chiamato Mungibeddu, dall'unione della parola francese mont, montagna, e della parola araba jibel, di nuovo montagna. L'Etna, dunque, è chiamata dai siciliani "la montagna delle montagne".

Io però, non ho fatto il tour etneo di Ciclo Free (che mi riprometto di fare l'anno prossimo), bensì il tour barocco in bici da corsa, e mi sono goduto lo spettacolo dei colori estivi di questa ridente parte della Sicilia. La fotografia che allego a questa email vi mostra la bellezza dei colori della campagna di Cassibile, dalle parti di Siracusa, che ho colto durante una mia uscita di mattina presto (le ombre lunghe sulla campagna mi ricordano la freschezza dell'aria che tagliavo silenziosamente a bordo delle biciclette di Ciclo Free... bello anche l'effetto geometrico delle linee di fuga dei filari).

Mi definisco un ciclista ad alternanza di fasi: nel senso che per me esistono il ciclismo e il cicloturismo. Quando faccio ciclismo (in lombardia, nel territorio che conosco bene) l'obiettivo fondamentale si chiama sport. E così la soddisfazione dell'esperienza viene dal numero dei chilometri macinati e dai tempi che riesco a fare... ancora, alla mia età!

Ma quando faccio cicloturismo la soddisfazione viene dal visitare dei posti in bicicletta: la mia è una vera e propria vacanza in bicicletta immerso nel territorio e nella cultura del posto che sto visitando.

La gastronomia in questi casi ha un ruolo importante nel determinare il successo della vacanza... e devo dire che ho davvero mangiato bene a Ragusa e a Siracusa. La gastronomia tipica siciliana è un vero e proprio scrigno di aneddoti, di deliziose ricette e di idee geniali per ottenere il meglio dalle risorse della campagna. Ho chiesto di volta in volta al carissimo Giuseppe Montalto (titolare di Ciclo Free e mia guida cicloturistica in Sicilia) di consigliarmi un buon ristorante a Ragusa o a Siracusa dove mangiare bene, e devo dire che i suoi consigli non mi hanno mai deluso.

Aria fresca, clima gradevole, bei paesaggi, buona cucina tipica e percorsi naturalistici da mozzare il fiato... davvero consiglio a tutti di contattare Ciclo Free per organizzare la propria vacanza in bicicletta in Sicilia.


 

Ciclo Free: cicloturismo e noleggio biciclette in Sicilia. Noleggiare biciclette in Sicilia con Ciclo Free è facile e conveniente!

Rent a bike in Sicily with Ciclo Free! - Cycling tourism and bikes for hire in Sicily.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 05 Febbraio 2015 23:25 )