Un grappolo di uva Moscato di Noto, usata per preparare il delizioso vino Moscato di Noto DOC. Lo abbiamo degustato durante il nostro tour in bicicletta in Sicilia. Delizia delle delizie! Un profumo inebriante, un aroma complesso e dolce, un gusto caldo e avvolgente (anche se questo straordinario vino va servito freddo!).

Davvero possiamo anche noi dare un contributo a questa bella rubrica di Ciclo Free dal titolo: Buone ragioni per noleggiare una bicicletta in Sicilia. E le buone ragioni ci sono, ci sono eccome!

Abbiamo organizzato il nostro Tour Barocco in bici da corsa con la straordinaria collaborazione di Giuseppe Montalto, titolare di Ciclo Free e guida cicloturistica esperta. Abbiamo sempre seguito percorsi che ci portavano, percorrendo strade secondarie, attraverso paesaggi di straordinaria bellezza. Il quinto giorno, attraversando il territorio di Noto, Giuseppe ci ha proposto una breve sosta presso un'azienda vinicola di sua conoscenza: l'azienda Valenti.

Innanzitutto abbiamo avuto il piacere di pedalare proprio in mezzo ai filari di quest'uva ambrata ed elegantissima. Poi il signor Valenti ci ha accolti con grande cordialità e ha preparato per noi una degustazione (abbastanza informale, ma molto coinvolgente) del suo straordinario Acantus Moscato di Noto DOC.

Personalmente avevo già degustato del Moscato di Noto, ma mai avrei pensato di trovarmi di fronte a quella straordinaria miscela di profumi fruttati e di aromi suggestivi. Ognuno di noi ne ha ordinato qualche bottiglia e poi il nostro tour ha ripreso il suo corso.

Davvero splendidi i paesaggi nei quali è incastonata l'azienda agricola, tra campi di grano, enormi carrubi secolari, ulivi carichi di olive e agrumeti.

Il nostro Tour in bicicletta in Sicilia orientale è stato molto apprezzato da tutti i partecipanti: belle le tappe (suggestivi i luoghi da vedere e comode le sistemazioni per dormire), affascinanti i paesaggi (i percorsi seguivano quasi sempre strade secondarie a basso traffico automobilistico e alla portata del ciclista medio) e gradevoli anche i pasti (Giuseppe ci ha consigliato bene sui ristoranti e sulle specialità della gastronomia tipica siciliana da degustare).

Insomma, una vacanza in bicicletta decisamente riuscita.

Lasciamo con vivo entusiasmo questo contributo al bel sito internet di Ciclo Free e consigliamo a tutti, per le proprie vacanze in bicicletta e per i propri tour di cicloturismo, di contattare con fiducia Giuseppe Montalto.

[Pubblichiamo una bella fotografia che ritrae l'uva Moscato di Noto da cui si ottiene il delizioso vino Moscato di Noto DOC, che appartiene al patrimonio fotografico de L'eco del gusto, il progetto di promozione del territorio siciliano, ispirato al bel romanzo di Emanuele Lombardo, di cui Ciclo Free è partner e sostenitore].


Ciclo Free: cicloturismo e noleggio biciclette in Sicilia - Cycling tourism and bikes for hire in Sicily. Rent a bike in Sicily with Ciclo Free!

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 05 Febbraio 2015 23:15 )